giovedì 21 ottobre 2010

Samhain, capodanno celtico, è passaggio, soglia, conclusione e inizio.

Quest'anno il capodanno celtico che solitamente Sacha Bowie ci propone in Second Life verrà festeggiato nella bellissima Cattedrale di Nephilim Metropolis in Inworldz.
Sono pronti i 4 elementi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra.
Cosa succederà e come verrà svolto è gia noto a chi nel passato ne ha gia preso parte, per gli altri non rovino la sopresa... raggiungeteci, siate presenti il 31 ottobre e vedrete... (no, non festeggeremo esattamente Halloween, si tratta di tutt'altro).

"Come gli antichi iniziati dobbiamo discendere nel mondo inferiore, ripercorrendo il viaggio delle divinità stagionali: seguiamo la spirale interiore dell'anno vecchio fino ad arrivare al nostro centro interiore e a questo punto ripercorriamo la spirale all'esterno portando fuori il nostro potenziale di vita e creatività che sarà manifesto nel nuovo anno, al tempo stesso conservando in noi la saggezza imparata nel passato."

Ci guiderà in ogni scoperta Sacha Bowie che interrogherà gli elementi per noi.....  mmhh basta vi sto dicendo troppo !!!

Intanto per capire bene cosa sia mi documento un po in rete e qui vi copio, per capire un po di piu di cosa si tratterà (citando ovviamente la fonte). A voi fare ricerche piu profonde se vi incuriosisce o per venire documentati e partecipare con piu cognizione.

"Samhain è il tempo dell'ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno. Ed è l'inizio dell'attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta."

E' il buio da cui tutto ha inizio, il silenzio da cui sorgerà la prima vibrazione, quel vuoto iniziale che deve essere, perchè possa compiersi la nascita.
Tempo prezioso e necessario. Tempo di riposo e di ascolto silenzioso."

"La tradizione popolare riferisce che la notte di Samhain si praticavano dei riti divinatori che riguardavano previsione del tempo, matrimoni e la fortuna per l'anno venturo." (eeeh se proprio volete portatevi le mele ;-)

"E' tempo di riflessione, di viaggi interiori per potere scoprire quegli aspetti di noi stessi che necessitano di essere cambiati prima che possa iniziare una nuova vita."

"Il Re dell'Agrifoglio ci insegna che la morte è una fine ma anche un inizio. Teniamo presente la lezione degli antichi Celti e non indugiamo in tristezze! Invitiamo a cena i nostri amici, vestiamoci da streghe e fantasmi, decoriamo le nostre case con le zucche di Halloween e, se ci va, celebriamo i giochi tradizionali."

"E' infine un momento in cui al fine di favorire la nostra rigenerazione, si possono ritualmente abbandonare tutte le cose del passato che dobbiamo o vogliamo lasciare, abbandonare (lasciar morire) le cose che non ci piacciono nella nostra vita."





Piccola curiosità: perchè questa festa coincide con halloween e con le nostre feste cattoliche dei santi e dei morti?
"Come accadde con gli elementi 'pagani' del cristianesimo, anche alcune feste celtiche passarono nella cultura cristiana, dopo che i romani sottomisero i Celti, e quando, più tardi, la Roma cattolica cercò di convertire i celti pagani. Divenne però chiaro alla Chiesa che i Celti, nonostante la loro apparente sottomissione alla cultura cristiana, continuavano ad aderire testardamente ad alcuni elementi del loro vecchio credo.
Cosi', all'incirca nel settimo secolo D.C., la Chiesa spostò il giorno di Ognissanti, una festa che onorava il martirio dei primi cristiani, da maggio al primo novembre, in modo da unirla agli antichi rituali druidici del 31 ottobre. Non solo, la Chiesa assegnò anche dei nuovi significati cristiani a molti dei simboli residui associati al Samhain. Nel decimo secolo D.C., si consolidò così la tradizione di celebrare il giorno di Ognissanti durante i riti di inizio dell'autunno.."

Le notizie riportate in questa pagina sono state tratte da:


Nessun commento:

Posta un commento